Il gruppo



Un ‘ esperienza di incontro con l’umanità


Iniziare a fare biodanza significa innanzitutto decidere di partecipare ad un’ esperienza di gruppo e di umanità. Una umanità attiva, creativa, coinvolta, partecipativa, relazionale.
In Biodanza l’esperienza di gruppo è costantemente orientata verso l’incontro, la relazione, la comunicazione e il contatto con gli altri, oltre che con se stessi.
Per tale ragione non è possibile praticare Biodanza individualmente perché nella dimensione esclusivamente individuale viene a mancare la linfa vitale della relazione con l’altro.
È questa la principale ragione per cui il percorso di Biodanza arricchisce umanamente, fa crescere interiormente e permette a ciascuno di riappropriarsi fino in fondo del piacere di essere nel mondo e di farne parte.


Gruppi esperienziali

La Biodanza® non è praticabile individualmente; essa risulta efficace all’interno di un gruppo affettivamente integrato, che offre possibilità diversificate di comunicazione e funge da “contenitore protettivo” per ciascuno dei partecipanti durante la realizzazione delle proposte.
La Biodanza® non propone un modello di comportamento: ogni individuo che entra in contatto con se stesso in un processo di integrazione offre il proprio modello genetico di risposte vitali.
Non avendo lo scopo di insegnare un ballo o degli esercizi ginnici, non richiede alcuna esperienza o agilità atletica, ma solo curiosità e desiderio di una sana riscoperta esistenziale. E' utile un abbigliamento comodo